di PUGACCIO

Riproduzione vietata ©

 
 

Andrea Fici, già vicepresidente e ora vice allenatore del collettivo calcistico biancoazzurro bisiàco, si pronuncia su questo inizio di stagione, a scriverla tutta, non esaltante per il "suo" Turriaco1922, attese le due sconfitte di Coppa Regione: nei derby con Ronchi (3 a 0) e Bisiaca Romana (0 a 1).

Andrea l'occasione ci permette di presentarti al pubblico di Calciofvg.live. Qual è il tuo curriculum calcistico?

Per quanto mi riguarda, come giocatore, sono cresciuto nel settore giovanile prima del Ronchi e poi della Virtus Manzanese prima e Corno poi con qualche parentesi alla Triestina.
Come prime squadre ho girato un po' tra Juventina, Staranzano, Virtus Corno, Villesse, San Pier e Pieris, tutto tra Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Poi complici gli infortuni (mi sono operato due volte il ginocchio destro) e il lavoro, che mi impediva di allenarmi al meglio, sono ritornato a Staranzano dove abbiamo aperto un ciclo partendo dalla Terza e vincendo diversi campionati/playoff con Gregoratti al timone. Sempre gli infortuni e il lavoro mi avevano indotto a lasciare ma poi l'entusiasmo e la voglia di rimettermi in gioco mi hanno portato a casa mia cioè a Turriaco. Poi con il COVID, la nascita dei bimbi e la forma che faticava ad arrivare ho deciso di intraprendere la strada da tecnico collaborando con i vari mister che sono passati qui negli ultimi anni (Pozzar, Veneziano, Gon e, adesso, Tomizza) e prendendo il patentino della Licenza D, col voto di 130/140, durante la stagione 23/24.

Veniamo alla patata bollente di questo inizio di stagione non certo soddisfacente in virtù delle prime uscite negative in Coppa Regione di Prima categoria. Ci vuoi esporre il tuo punto di vista anche alla luce dell'ultima sconfitta casalinga?

Non siamo partiti bene in questo derby e dopo pochi minuti eravamo già sotto grazie a un gol di Yahya che si è trovato troppo facilmente a tu per tu con il portiere. Nel complesso nel primo tempo non abbiamo giocato bene, abbiamo lasciato troppo spazio al loro centrocampo che ha tenuto quasi sempre il pallino del gioco in mano. Nel secondo tempo abbiamo invece iniziato con un altro piglio, abbiamo creato diverse occasioni (così come le hanno avute loro) e la partita è stata sicuramente più equilibrata. Sicuramente abbiamo avuto un inizio stagione non facilissimo. Sapevamo che tra ripescaggio a fine luglio, livello degli avversari e preparazione pesante avremmo faticato nelle prime partite di coppa. Abbiamo già incontrato due squadre importanti in due derby e ci siamo fatti una chiara idea della difficoltà di questo campionato e di questa stagione. Adesso sfrutteremo al massimo questo weekend di riposo e l'ultima partita di Coppa in casa del Costalunga per mettere a punto le ultime cose necessarie a partire al meglio. La squadra sta lavorando bene durante la settimana e a livello di staff tecnico siamo contenti di come stiamo lavorando. Abbiamo margini di crescita e sarà compito nostro tirar fuori il meglio dalla rosa che abbiamo a disposizione. Anche l'inizio campionato non sarà facilissimo dato che partiamo subito in casa di una delle favorite (Sant'Andrea San Vito) ma cercheremo di arrivare al meglio per poterci giocare da subito le nostre carte. Siamo consapevoli che sarà complicato ma non partiamo come vittima sacrificale.