di Marco Bisiach

Se a Savogna d’Isonzo aveva ceduto di misura ai biancoblu padroni di casa, mettendo in mostra una buona organizzazione, nella seconda uscita di Coppa Regione di Prima categoria la Cormonese ha ceduto più nettamente (e in casa) all’Azzurra. È finita 5-2 per i goriziani, con cui i grigiorossi condividevano lo scorso anno l’avventura in Promozione, e secondo mister Sirio Faganel si è visto un passo indietro da parte dei suoi.

Dobbiamo ammettere che il campo ha palesato una differenza sia nella qualità che nell’esperienza delle due squadre – ammette Faganel -. Abbiamo commesso qualche ingenuità di troppo, sia a livello di squadra sia a livello individuale. Il rammarico è legato al fatto che avremmo potuto segnare per primi con un’opportunità clamorosa dopo pochi minuti, e questo poteva permetterci di affrontare la partita con un altro spirito e un’altra convinzione, con più coraggio. Quel che ci servirebbe ora”.

Per questo Faganel vuol lanciare un messaggio preciso ai suoi ragazzi. “Secondo me la squadra deve capire che l’essere così giovani non deve rappresentare un alibi – spiega -. Al contrario, dobbiamo trovare in questa caratteristica un vantaggio, un qualcosa che si trasformi in risultati. Possiamo avere più freschezza, più velocità, più entusiasmo rispetto ad altre squadre, ad esempio”.

Tra le note liete c’è stato senz’altro l’attaccante Siallou Joseph N’Zi, autore di una doppietta. “Vero, ha fatto molto bene – conferma l’allenatore della Cormonese -. Arriva da un campionato amatori e deve prendere le misure con la nuova realtà, però ci regala fisicità e anche un po’ di malizia ed esperienza, essendo un classe 1989. Avrebbe potuto segnare anche qualche altro gol, e questo fa capire bene che al di là della sconfitta piuttosto netta, anche noi abbiamo avuto le nostre opportunità. È da questi elementi positivi che dobbiamo ripartire”.

La Cormonese tornerà in campo domenica a Pradamano, contro i friulani della Serenissima, con l’obiettivo di schiodarsi dalla scomoda quota 0 nella classifica del gironcino F di Coppa Regione.